
Sono Annarita.
Sono la mente, il cuore e le mani dietro il progetto di ninalou.
Milanese di nascita, vivo in Brianza con il marito, due figli e un cane.
Ho imparato a lavorare a maglia e uncinetto quando ero una bambina e, tra alti e bassi, non ho mai smesso. Negli anni del liceo ho imparato da autodidatta (e non c’era youtube!) il ricamo e il macrame, che restano fra le cose che faccio ancora con grande piacere e buoni risultati. Poi sono arrivati il cartonaggio, il decoupage e la bigiotteria, ma non è stato vero amore. Prima della nascita dei figli ho seguito alcuni corsi di cucito e, anche se non sono troppo brava, continuo a realizzare qualche capo semplice per me e mia figlia.
Come dire, mi piace far andare le mani in modo produttivo e creativo!
ninalou invece nasce nel 2010 come semplice utente Ravelry. Mi affacciavo per la prima volta ad un mondo internazionale e vitale, che in Italia non aveva nessun tipo di riscontro. La maglia, con regole, attrezzi, linguaggi nuovi, tornava così ad essere il mio grande amore.
Dopo pochi anni ritengo che la mia esperienza e la mia preparazione possa essere utile a far conoscere anche al pubblico italiano questo “nuovo mondo” e inizio la mia attività di insegnante di maglia, che non ho mai smesso da allora.
Parallelamente ho iniziato anche l’attività di designer, che resta il fulcro del mio lavoro, poiché mi permette di esprimere la mia creatività e il mio gusto e di comunicarli agli altri, in Italia e nel mondo.
Le collaborazioni con le aziende di filati o con altre realtà del mio mondo, come le dyer o i negozi, restano un momento speciale per “fare rete” e sostenere una cultura e una valorizzazione dell’artigianato.
Cosa posso fare io per te?
In questo sito troverai le anteprime dei miei pattern, tutorial video e fotografici di maglia e non solo, suggerimenti per letture, pillole di creatività, recensioni di filati…
Mettiti comod* , andiamo a incominciare.
ANNARITA